Galateo degli invitati: come vestirsi a un matrimonio?

//Galateo degli invitati: come vestirsi a un matrimonio?

Galateo degli invitati: come vestirsi a un matrimonio?

Siete state invitate a un matrimonio e non sapete cosa indossare? Niente paura! Basta seguire qualche piccola regola di Galateo per essere perfette ed eleganti.

L’invito a un matrimonio è motivo di gioia e felicità per il lieto evento, ma può anche scatenare molti dubbi relativi al look da sfoggiare. La domanda che scatta spontanea è “cosa mi metto?”, alla quale non è sempre così facile rispondere, soprattutto per le donne. Per gli invitati ad un matrimonio esiste un galateo del look ben preciso, seguendo poche regole efficaci è possibile non sfigurare ed essere perfettamente adeguate all’occasione. Scegliere i colori e i capi d’abbigliamento giusti diventa così una missione del tutto possibile! Ecco le dritte necessarie per il perfetto look da matrimonio.

Galateo degli invitati: come vestirsi a un matrimonio?

Se per gli uomini la missione è decisamente più semplice, tra completi e smoking pronti all’uso, per le donne c’è bisogno di una guida al look specifica. Vediamo quali sono le regole fondamentali.

  • Più di una volta si è detto che gli invitati ad un matrimonio, in questo caso le invitate, devono assolutamente evitare il bianco e il nero. Il bianco è il colore della sposa, il nero è troppo cupo e a tratti funereo, anche se per i ricevimenti serali può essere accettato se impreziosito da dettagli e accessori colorati. Bandite anche le nuance più chiare e i colori che si avvicinano troppo al bianco, da evitare il rosso, troppo appariscente e aggressivo. Via libera al giallo, all’azzurro, al rosa, al tortora, al verde e al verde acqua, ma anche al bordeaux soprattutto nelle stagioni più fredde, il grigio solo se in contrasto con colori più accesi.
  • Lunghezza dell’abito. Evitate se possibile gli abiti troppo corti, le minigonne o indumenti che lascino troppo scoperte le gambe. Il matrimonio è un’occasione formale, per rispettare il galateo optate per l’abito lungo o medio lungo, oppure sopra al ginocchio: sarete sobrie, eleganti, ma non eccessivamente appariscenti.
  • Anche il discorso scarpe è molto delicato: evitate tacchi eccessivamente vertiginosi, puntando sulla misura massima di 10 cm. Evitate sandali troppo aperti, preferendo delle open toe o i classici decollètè.
  • È preferibile che le invitate non indossino cappelli, lasciati alle mamme degli sposi, che le borse siano piccole o di dimensioni ridotte, come le pochette, bandite borse troppo grandi ed ingombranti. Dotatevi di un foulard o una stola per coprire le spalle durante la cerimonia in chiesa, nel rispetto del luogo sacro. Gioielli, trucco e acconciatura devono seguire la linea della discrezione e della sobrietà.

Le migliori griffe per l’abito da sposa dei tuoi sogni: clicca qui per il catalogo online!

By |2018-05-11T16:00:34+00:0029 Settembre 2017|Tendenze|Commenti disabilitati su Galateo degli invitati: come vestirsi a un matrimonio?
Facebook